Schizofrenia pura! Ma come? Non facciamo che lamentarci del fatto che l’economia deve crescere, che bisogna aumentare la produttività.
L’utilizzo dei dati serve solo a questo! A nessuno frega niente dei tuoi segreti. Amazon è diventato quello che è, perché è più comodo che andare a zonzo per 10 negozi a cercare quello che ti serve, e in cambio di questa comodità, loro sanno esattamente quello che ti serve! Ti senti tranquillo perché sei stato tu a dirglielo? Complimenti! Come dire: “che nessuno osi tagliarmi le palle, perché lo devo fare da solo!”
La tecnologia ha come scopo l’aumento dell’efficienza di qualsiasi sistema. Se non sei d’accordo, ed è legittimo al 100%, devi concentrarti sul motivo, non sul metodo.
Voler proteggere la propria privacy è una contraddizione in termini. Se è privata non lo sa nessuno! Se la condividi col tuo smartphone, perché è uno strumento che ritieni indispensabile, hai già tradito il principio stesso di “privato”. Fa parte del processo tecnologico di cui siamo vittime e carnefici. Se non ti piace, puoi pure continuare ad usare il cavallo! Non potrai andarci in autostrada, ma pensa che figo parcheggiarlo sul piazzale dell’azienda!
Se desideri un mondo dove sia tutelata la tua privacy, devi ripensarne uno dove i profitti, che derivano da essa, non siano l’unico obiettivo, a cui anche la tua stessa vita si inchina, inconsapevolmente (?).